TRA COERENZA E SPERIMENTAZIONE: LA ZONA NOTTE PROPOSTA DA ZANOTTA
4 novembre 2025

Nova Milanese, Novembre 2025 - Zanotta continua il proprio percorso di esplorazione dell’abitare contemporaneo offrendo una proposta di total look che comprende anche la zona notte, intesa come spazio dedicato al riposo e al benessere, ma anche all’espressione dello stile e della personalità di chi lo abita.
Con Za:Za Bed di Zaven e la nuova collezione di cassettiere e cassettone Z24 di Muller Van Severen, il brand amplia la propria visione della casa con arredi che uniscono comfort e design autoriale in un equilibrio armonioso tra coerenza e sperimentazione.
Partendo dal successo del divano Za:Za, presentato nel 2022, il duo di designer veneziani Zaven esplora il tema del comfort applicato alla zona notte, dando vita a Za:Za Bed, un letto dalle linee sinuose e morbide che reinterpreta l’ergonomia e la morbidezza del divano Za:Za in una nuova dimensione dedicata al riposo.

Disponibile in due versioni, Za:Za Bed 1751 e Za:Za Bed 1750 (provvisto di vano contenitore), il letto interpreta la filosofia del divano, portando in camera da letto la stessa sensazione di accoglienza e morbidezza. La testiera, generosamente imbottita con sfere di poliestere rigenerato, avvolge e sostiene come un vero schienale da salotto, invitando al relax e alla lettura.
La struttura in MDF, insieme alla base anch’essa imbottita, è rivestita in tessuto di poliestere rigenerato completamente sfilabile, a conferma di un design attento alla sostenibilità e alla praticità. Nella versione con contenitore, un meccanismo di sollevamento della rete consente un facile accesso allo spazio interno senza compromettere l’eleganza essenziale del letto.

Accanto a Za:Za Bed, Zanotta rinnova la collaborazione avviata nel 2024 con il duo belga Muller Van Severen, presentando tre nuove cassettiere che ampliano la collezione Z24 di madie, sideboard e comodini. Nuovi arredi che giocano con forme e colori, con geometrie sorprendenti e dinamiche, segnando una nuova tappa nell’esplorazione della forza espressiva dell’iconico motivo a zig-zag.
I tre nuovi elementi, la cassettiera settimanale Z24/785 e le due cassettiere Z24/786 e Z24/787, reinterpretano il segno grafico in chiave orizzontale, arricchendo la collezione con nuove proporzioni e possibilità compositive. A completare l’ambiente della zona notte, il comodino Z24/728 riprende lo stesso linguaggio formale, compatto e raffinato, offrendo un equilibrio perfetto tra funzionalità e design. Tutti gli elementi sono disponibili nelle dimensioni 56×128 cm, 120×86 cm, 160×65 cm e 42x50 cm, e in una palette cromatica che spazia dal talco al caramello, dall’amaranto al verde prato, fino al nero, conferendo personalità e ritmo allo spazio.
I nuovi prodotti si inseriscono in una collezione che, pur mantenendo una continuità stilistica, conferisce a ciascun arredo la propria identità ben definita. La sintonia tra coerenza e contrasto esalta la forza espressiva di Z24, capace di trasformare e arricchire ogni ambiente, dal living alla zona notte, con arredi che uniscono funzione e carattere in modo armonioso.

La rinnovata collaborazione con Muller Van Severen e quella consolidata con Zaven testimoniano la capacità di Zanotta di dialogare con le voci più autorevoli del design internazionale, fondendo tradizione e sperimentazione per creare collezioni capaci di interpretare in chiave contemporanea i diversi momenti dell’abitare. Za:Za Bed e Z24 raccontano così di un equilibrio tra comfort, colore e design, confermando la vocazione del brand a innovare senza mai perdere riconoscibilità.
ZANOTTA
Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.
zanotta.com
ZAVEN
Fondato nel 2008 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, Zaven è uno studio creativo multidisciplinare che concentra la propria ricerca sull'interazione tra comunicazione, design e arte. Zaven ha sede a Venezia e lavora a livello globale, offrendo direzione creativa, design di prodotti, grafica e installazioni, concentrandosi sulla ricerca, sullo sviluppo di concetti e sulla collaborazione tra professionisti di diversi settori. Enrica e Marco insegnano regolarmente, tengono workshop e conferenze in diverse scuole di design in Italia e all'estero.
zaven.net
MULLER VAN SEVEREN
Muller Van Severen è stato fondato nella primavera del 2011. Essendo Fien Muller e Hannes Van Severen entrambi artisti, è naturale che le loro collezioni si collochino a metà strada tra design e arte. Muller Van Severen ha intrapreso una ricerca ispirata di oggetti d'arredo scultoreamente interessanti, sempre in relazione con lo spazio circostante e caratterizzati da un'attenta ricerca della loro comune passione per l'arte, l'architettura e i materiali. Allo stesso tempo, i progetti di Muller Van Severen sembrano essere creati quasi intuitivamente e con totale semplicità, come se i designer disegnassero con i pastelli nello spazio. Dopo aver vinto innumerevoli premi e aver collaborato con prestigiosi musei (come il Vitra Museum, il Centre Pompidou e il Musée d'Art Decorative Paris) e gallerie (Galerie Kreo, Andreas Murkudis, Tim Van Laere Gallery) in tutto il mondo, Muller Van Severen è considerato uno dei team di design europei più rappresentativi di oggi. Le loro creazioni sono riconosciute a livello globale sia nelle abitazioni private sia negli spazi pubblici.
mullervanseveren.be