ZANOTTA COLLABORA CON PHILIPPE MALOUIN E PRESENTA IL NUOVO TAVOLINO TA.BA.CE.

Ta.Ba.Ce disegnato da Philippe Malouin per Zanotta
Ta.Ba.Ce disegnato da Philippe Malouin per Zanotta

Nova Milanese, 17 Settembre 2024 - Zanotta annuncia la collaborazione con il designer anglo-canadese Philippe Malouin, presentando alla Milano Design Week Ta.Ba.Ce, un tavolino basso. Ta.Ba.Ce riflette perfettamente la sinergia creativa tra Zanotta e Philippe Malouin, noto a livello internazionale per il suo approccio innovativo e sperimentale nel design.

Ta.Ba.Ce. si distingue per l'utilizzo della ceramica come materiale principale, reinterpretato in chiave contemporanea e funzionale. Philippe Malouin ha tratto ispirazione da un particolare dettaglio del processo artigianale della lavorazione della ceramica: la base non smaltata dei vasi, che rimane tale a causa del contatto con le pareti del forno durante la fase di vetrificazione. Questo elemento caratteristico, solitamente considerato un effetto collaterale della produzione, è stato elevato a dettaglio distintivo nella collezione. Questa scelta stilistica crea un gioco di texture e contrasti, sottolineando le linee di contorno dei tavoli e conferendo loro un'identità unica e riconoscibile.

Il tavolino Ta.Ba.Ce. è realizzato in gres fine porcellanato antigelivo, un materiale robusto e resistente, adatto anche per l'uso esterno. La collezione è disponibile in una gamma di colori vivaci e accattivanti, tra cui talco, canapa, caramello, arancione ed espresso. La smaltatura lucida esalta le forme e le superfici, aggiungendo un ulteriore livello di raffinatezza e modernità ai tavolini.

Con Ta.Ba.Ce., Zanotta e Philippe Malouin non solo celebrano l'eccellenza artigianale della ceramica, ma offrono anche una nuova interpretazione del design contemporaneo, in cui la tradizione e l'innovazione si incontrano per creare oggetti unici e senza tempo.


NOTE PER LA STAMPA 

PHILIPPE MALOUIN

Dopo aver conseguito una laurea presso la Design Academy di Eindhoven, il designer anglo-canadese Philippe Malouin ha proseguito gli studi presso l’ École Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi e l'Università di Montreal. Nel 2008 Philippe ha fondato il suo studio di progettazione a Londra, dove attualmente è basato, e dove insegna presso il Royal College of Art.

Il suo portfolio comprende collaborazioni con diverse aziende nel mondo del lighting e furniture design.

La pratica artistica di Philippe è rappresentata dalla galleria Salon 94 Design di New York e dalla Galleria The Breeder di Atene. Riconosciuto nel 2018 da Wallpaper* come ‘Designer of the Year’, Philippe è stato nominato presidente della giuria della "Design Parade" di Villa Noaille in Francia. philippemalouin.com

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto