ZANOTTA E CALVI BRAMBILLA: UN RACCONTO DI EQUILIBRIO E MATERIA

Tappeto Ettaro e sedia Nellee di Calvi Brambilla per Zanotta

Nova Milanese, Novembre 2025 - Zanotta presenta tre creazioni firmate Calvi Brambilla: due novità introdotte questa primavera quali il tappeto Ettaro e la sedia Nellee, e la poltroncina Giuno, già parte della collezione. 

Tre interpretazioni di un unico linguaggio progettuale, dove equilibrio, comfort e personalità si fondono in un’espressione autentica dello stile di Zanotta.

Tappeto Ettaro e poltroncina Giuno di Calvi Brambilla per Zanotta

Ogni novità di Zanotta deve avere qualcosa che a prima vista può anche destabilizzare ma che è sempre frutto di una solida ricerca di design coerente con i valori del marchio: heritage, craftmanship, pioneering and radical design.” affermano Calvi Brambilla, Art Director di Zanotta

Ettaro, Nellee e Giuno esprimono concretamente questa filosofia, restituendo un’idea di design consapevole e autentica. 

Tappeto Ettaro di Calvi Brambilla per Zanotta

Ettaro è un tappeto annodato a mano composto al 90% da lana e al 10% da cotone, con uno spessore di 15 mm e un peso di 3,5 kg/mq, disponibile nei colori cera, canapa, alga, amaranto e blu, sia nella forma rettangolare che rotonda. 

Il suo disegno riprende un ritmo grafico evocativo: i due livelli di volume donano tridimensionalità al tappeto, creando un effetto materico e visivo che richiama un campo arato.

Dalla presenza misurata ma decisa, Nellee si distingue per la struttura in acciaio e una morbida imbottitura con rivestimento amovibile disponibile in stoffa o pelle. ​ 

Disegnata per convivere armoniosamente con tavoli dal forte carattere, coniuga comfort e rigore formale, interpretando la visione di Calvi Brambilla per un ambiente conviviale ed elegante.

Sedia Nellee di Calvi Brambilla per Zanotta

La poltroncina Giuno, presentata nel 2024, condivide con Nellee ed Ettaro la stessa ricerca formale e attenzione al dettaglio. 

La struttura in acciaio definisce un profilo essenziale, alleggerito da volumi morbidi e proporzioni armoniose. L’imbottitura e il cuscino di seduta, realizzato con sfere di poliestere rigenerato e rigenerabile, garantiscono un comfort avvolgente che guarda alla sostenibilità.

Rivestita integralmente in tessuto, Giuno si distingue per la seduta accogliente e l’accenno di bracciolo che accompagna il gesto del corpo, rendendola ideale anche come sedia da pranzo. 

Disponibile in versione fissa o girevole, interpreta con naturalezza l’equilibrio tra estetica e funzionalità, mantenendo la purezza delle forme.

Poltroncina Giuno di Calvi Brambilla per Zanotta

ZANOTTA
Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle. ​
zanotta.com

CALVI BRAMBILLA
Dal 2006 Fabio Calvi e Paolo Brambilla lavorano insieme concentrando l’attività soprattutto su interni, allestimenti e design del prodotto. Il metodo è quello assimilato dai grandi maestri del design italiano, capaci di lavorare a diverse scale, dando vita a progetti permeati da una sottile ironia ma sempre fondati su una solida funzionalità. In un panorama creativo in cui le tendenze portano all’uniformità del senso estetico, la personalità dello studio Calvi Brambilla si esprime sempre a sorpresa, ponendo al centro il racconto e comunicando con la massima efficacia. L’attività dello studio è stata riconosciuta da diversi premi, tra cui: il primo premio al concorso Interni Cassina LC50 nel 2015; Il Good Design Award nel 2017 e nel 2019; ​ Il German Design Award nel 2019 e nel 2020 e il Salone del Mobile Milano Award ​ (con lo stand Flos a Euroluce 2017). Tra i committenti dello studio spiccano numerose eccellenze del design italiano.
calvibrambilla.it

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto