ZANOTTA E ZAVEN: RINNOVATE SINERGIE CREANO V-BOL E LOW BOL

Tavolini Low Bol di Zaven per Zanotta

Nova Milanese, Luglio 2025 - Zanotta consolida il dialogo creativo con il duo veneziano Zaven, rinnovando una collaborazione che continua a generare progetti in grado di integrare innovazione formale, coerenza di linguaggio e visione progettuale. ​ 

In questo nuovo capitolo della collaborazione, prendono forma i tavolini Low Bol e la collezione di vasi V-Bol, due novità che prendono ispirazione dall’iconica forma tonda e convessa che caratterizza le gambe del celebre tavolo Bol.

Nei tavolini Low Bol, gli stilemi del tavolo Bol vengono reinterpretati in chiave inedita: la caratteristica forma concava delle gambe è qui tradotta in una versione monoblocco e scultorea. Proposti in due dimensioni (60x38 cm e 60x28 cm), i tavolini Low Bol diventano elementi versatili e dinamici, da combinare liberamente per creare composizioni sempre diverse. ​ La struttura in poliuretano rigido, disponibile in finitura lucida o opaca, è declinata nei colori talco, canapa, caramello, amaranto ed espresso.

Anche i vasi V-Bol richiamano le linee iconiche delle gambe del tavolo Bol, riportandole in oggetti decorativi eleganti e funzionali. La collezione si compone di quattro varianti – due alte e strette (16x37 cm e 16x29 cm), due basse e larghe (26x15 cm e 26x9 cm) – realizzate in argilla smaltata lucida nei colori rosa, blu scuro, rosso e bordeaux. Ogni vaso è pensato per essere accostato all’altro, offrendo la possibilità di creare accostamenti armoniosi e raffinati.

Tavolini Low Bol e vasi V-Bol di Zaven per Zanotta

“Lavoriamo spesso con la ceramica: è un materiale inerte, ma che ci permette – e anche in questo caso ci ha permesso – di realizzare un oggetto unico, frutto di un processo a cavallo tra artigianalità e meccanicità. Nelle lavorazioni ceramiche c’è sempre una componente di unicità che ci interessa molto, e che rende l’oggetto speciale. La forma dei vasi, combinata con il colore, raccoglie e riflette la luce in modi sorprendenti.” affermano Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, co-fondatori di Zaven

Vasi V-Bol di Zaven per Zanotta

Con queste nuove proposte, Zanotta conferma il proprio impegno nel valorizzare la visione progettuale dei designer con cui collabora. L’azienda continua a promuovere una cultura del design capace di innovare senza perdere coerenza, dando forma ad arredi e accessori in grado di interpretare con originalità l’ambiente domestico.


zaven.net

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto