ZANOTTA: ICONE SOTTO L’ALBERO

Anche a Natale, le icone Zanotta continuano a stupire per la loro sorprendente attualità. ​ Progetti pionieristici diventati classici del design, perfetti come idee regalo per tutti gli appassionati.

Poltrona Sacco di Gatti, Paolini e Teodoro per Zanotta in tessuto Tux. Immagini di Luca Caizzi

Vera icona del design radicale italiano, Sacco si distingue per la sua versatilità, capace di conquistare sia bambini che adulti e di inserirsi con naturalezza in qualsiasi ambiente. 

Disegnata nel 1968 da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro, è una seduta libera da schemi, che si adatta al corpo e attraversa mode e generazioni senza perdere la propria identità. 

Prodotta in esclusiva da Zanotta, Sacco è disponibile in tre misure (54×59 cm, 68×63 cm e 80×68 cm) e in diverse finiture: il nuovo rivestimento Tux, presentato durante la Milano Design Week 2025, insieme a Vip, ideale anche per l’uso outdoor, e alla versione in pelle, elegante e raffinata.

Poltrona Sacco di Gatti, Paolini e Teodoro per Zanotta in tessuto Tux. Immagini di Luca Caizzi

Sciangai è un appendiabiti chiudibile e regolabile, dalla struttura in frassino tinto rovere, grigio, talco, nero o amaranto.

Ispirato al celebre gioco da tavolo cinese, il suo design di De Pas, D’Urbino e Lomazzi combina semplicità e originalità: bastoncini di legno che si aprono grazie a un meccanismo con rondella in acciaio. 

Premiato con il Compasso d’Oro nel 1979, Sciangai è un complemento d’arredo raffinato, ideale per rendere accogliente e festoso ogni ingresso. 

Accanto alla versione classica, è disponibile Sciangai 50, un’edizione numerata laccata multicolore presentata da Zanotta in occasione del 50° anniversario del celebre appendiabiti.

Appendiabiti Sciangai e Sciangai 50 di De Pas, D’Urbino e Lomazzi per Zanotta

Con il suo spirito anticonvenzionale, Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni reinterpreta lo sgabello unendo un gambo in acciaio cromato, un sedile verniciato (disponibile nei toni arancione, rosso, giallo, bianco o nero) e una base in faggio color naturale. 

Sintesi di tre mondi diversi, agricolo, ciclistico e nautico, Mezzadro introduce nella casa un gesto di libertà.

Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Zanotta

Albero di Achille Castiglioni è un portavasi smontabile dalla struttura in acciaio verniciato disponibile in talco, amaranto, verde prato o nero. 

I piattelli portavasi sostengono le piante come mani premurose, mentre ogni elemento può ruotare di 120° per dare vita al proprio “bosco verticale” domestico.

Portavasi Albero di Achille Castiglioni per Zanotta

Anch’esso progettato da Achille Castiglioni, essenziale e pratico, Cumano è un tavolino pieghevole con struttura e piano in acciaio verniciato nei colori talco, amaranto, verde prato o nero, dotato di un giunto scorrevole in ABS e di un gancio per essere appeso alla parete. 

Nato dal desiderio di reinterpretare un archetipo di fine Ottocento dei tavolini da esterno pieghevoli, il progetto affina ogni dettaglio per esaltarne la funzionalità. Cumano risulta quindi un compagno prezioso, un piano d’appoggio in più proprio quando la casa si anima per le feste.

Tavolino Cumano di Achille Castiglioni per Zanotta

ZANOTTA
Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle. ​
zanotta.com

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto