ZANOTTA RIEDITA MARCUSO E CUCULIA IN UN DIALOGO TRA PASSATO E PRESENTE

Tavolo Marcuso di Marco Zanuso per Zanotta

Nova Milanese, Luglio 2025 - Zanotta continua a celebrare i grandi maestri del design, riportando in collezione pezzi iconici quali il tavolo Marcuso, disegnato da Marco Zanuso nel 1969-1970 e la ciotola Cuculia di Alessandro Mendini, progettata nel 1985. 

Tra tradizione e contemporaneità, l’azienda italiana rinnova il proprio impegno nel valorizzare il design d’autore, dando nuova vita a progetti storici che continuano a parlare al presente con sorprendente attualità. ​
Un percorso di rilettura consapevole che mira a preservare l’identità originaria degli oggetti, attualizzandoli attraverso nuove finiture capaci di dialogare con il presente.

Emblema della capacità tecnica di Zanotta – tra le prime a sperimentare un’innovativa tecnologia per unire metallo e cristallo – Marcuso rientra ora in catalogo nella sua versione originale: struttura in acciaio inox e piano in cristallo, nella variante tonda disponibile nei diametri di 120-130-140 cm e 150 cm.

Accanto a questa riedizione storica, Zanotta introduce due nuove interpretazioni di Marcuso, entrambe caratterizzate da struttura centrale e gambe in acciaio verniciato lucido, nei colori talco, canapa, alga, amaranto ed espresso. ​

La prima versione è completata da un piano in marmo Calacatta, che valorizza il contrasto tra solidità materica e luminosità naturale; la seconda propone un piano in MDF laccato, disponibile in finitura lucida o opaca ton-sur-ton con la base, per un effetto monocromatico elegante.

L’introduzione del colore, testimonia ulteriormente la volontà di Zanotta di rileggere Marcuso in chiave contemporanea, ​ donando al progetto un nuovo carattere espressivo.

Tavolo Marcuso di Marco Zanuso per Zanotta

Con queste nuove versioni, Marcuso si conferma un progetto senza tempo, capace di evolversi nei materiali e nelle finiture mantenendo intatta la forza espressiva dell’idea originaria. ​
Un omaggio alla visione pionieristica di Marco Zanuso, che continua a vivere e ispirare Zanotta.

Allo stesso modo, anche il lavoro di Alessandro Mendini torna protagonista in collezione con una nuova riedizione della ciotola Cuculia, che arricchisce ulteriormente questa iconica famiglia di oggetti dal design inconfondibile. 

Realizzate in poliuretano rigido con laccatura lucida brillante bicolore, le ciotole Cuculia sono ora proposte in tre varianti cromatiche e due diametri: diametro 25 cm con interno giallo ed esterno lilla (novità 2025); diametro 51 cm con interno rosso corallo ed esterno verde oppure interno amaranto ed esterno caramello (presentate nel 2024).

Ciotole Cuculia di Alessandro Mendini per Zanotta

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto