LA POLTRONA SACCO DI ZANOTTA: L’ORIGINALE ICONA DI LIBERTÀ CREATIVA DAL 1968

Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro per Zanotta. Foto di Luca Caizzi

Nova Milanese, Settembre 2025 - Dal 1968, anno in cui tre architetti e designer – Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro – presentarono a Zanotta l’idea di una seduta libera da schemi e forme convenzionali, Sacco è diventata l’archetipo del bean bag, un simbolo del design radicale italiano e una delle icone più riconoscibili al mondo.

Prodotta in esclusiva da Zanotta, Sacco si distingue per la sua innata semplicità: una poltrona che si adatta al corpo, grazie al suo interno in sfere di polistirolo espanso ad alta resistenza, capace di attraversare mode e generazioni senza perdere di rilevanza e identità. ​

A oltre cinquant’anni di distanza, Sacco rimane fedele al suo concetto originario, rinnovandosi solo nei rivestimenti per interpretare le esigenze dell’abitare contemporaneo.

Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro per Zanotta. Foto di Luca Caizzi

L’ultima evoluzione è il nuovo rivestimento Tux, presentato durante la Milano Design Week 2025: un tessuto composto da cotone e poliuretano, proposto in una nuova palette di colori vivaci. Accanto a Tux, la gamma di rivestimenti comprende anche Vip, ideale anche per l’uso outdoor, e la versione in pelle, raffinata ed elegante.

Disponibile in tre misure (54×59 cm, 68×63 cm e 80×68 cm), Sacco è una seduta versatile e trasversale: amata da bambini e adulti, capace di inserirsi al meglio in ogni ambiente, ma anche di dialogare con altri settori al di fuori del design. Lo dimostra la collaborazione con Bottega Veneta per la collezione The Ark, presentata in occasione della sfilata SS25 durante la settimana della moda a Milano.

Sacco di Gatti, Paolini, Teodoro per Zanotta. Foto di Luca Caizzi

Riconosciuta con il Compasso d’Oro ADI alla carriera del prodotto nel 2020, Sacco continua a incarnare lo spirito più autentico e visionario del design italiano: libero, universale, senza tempo, confermando il ruolo di Zanotta come interprete e custode di un patrimonio progettuale unico, animata da costante ricerca e passione.


ZANOTTA
Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle. ​
zanotta.com

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto