ZANOTTA 2025: NUOVE E CONSOLIDATE COLLABORAZIONI, UNA VISIONE CONDIVISA

Bergère Yori-Kiri di Francesca Lanzavecchia e divano Fedrigo di Vincent Van Duysen per Zanotta

Nova Milanese, Dicembre 2025 - Nel 2025 Zanotta rinnova la propria vocazione alla sperimentazione restando fedele alla sua identità, e presentando una collezione di arredi e complementi che intreccia nuove collaborazioni e partnership consolidate.

Designer affermati a livello internazionale si affiancano in una proposta ricca e diversificata, che spazia dalla ricerca sul comfort di Vincent Van Duysen con il divano Fedrigo, alla bergère Yori-Kiri di Francesca Lanzavecchia, fino al dinamismo della nuova libreria free-standing Z24 Books di Muller Van Severen.

Questi tre progetti incarnano al meglio l’evoluzione del brand, in cui la qualità artigianale si fonde con la ricerca progettuale e con un approccio responsabile alla produzione.

Divano Fedrigo di Vincent Van Duysen per Zanotta

Esito della prima collaborazione tra Zanotta e il designer belga Vincent Van Duysen, Fedrigo è un sistema modulare ideato per offrire un’esperienza di comfort elevata, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla lunga durata del prodotto. Le volumetrie ampie e il profilo morbido, disegnato dallo schienale e dai braccioli che si fondono in un unico gesto armonico, si integrano a una struttura sviluppata secondo i principi della disassemblabilità e dell’impiego di materiali sostenibili.

La struttura portante del divano è in multistrato e accoglie una sagoma in poliuretano Circularrefoam®, contenente una percentuale di polioli riciclati. Questi polioli vengono reintegrati nella formula di costruzione del blocco di espanso, successivamente sagomato.

La struttura in espanso, unita al multistrato, è avvolta da una fodera in fibra di PET riciclato, fissata tramite velcro in poliestere. Anche il rivestimento finale, suddiviso per praticità in sedile e schienale/braccioli, è applicato con velcro. L’assemblaggio delle parti, privo di collanti, consente il completo disassemblaggio del prodotto a fine vita, rendendo possibile il riciclo o il recupero dei singoli componenti.

Bergère Yori-Kiri di Francesca Lanzavecchia e divano Fedrigo di Vincent Van Duysen per Zanotta

Con le sue ampie imbottiture e i braccioli curvi che si prolungano fino allo schienale, Yori-Kiri esprime un equilibrio tra rigore geometrico e morbidezza delle forme. Il termine Yori-Kiri trae ispirazione da una mossa del sumo giapponese che unisce forza, equilibrio e controllo: valori che si riflettono nella forma scultorea e accogliente di questa poltrona con pouf coordinato, disegnata da Francesca Lanzavecchia.

Le dimensioni (87 cm di larghezza, 105 cm di altezza e 99 cm di profondità) offrono una seduta generosa, mentre il meccanismo sincronizzato, integrato e invisibile alla vista, consente di oscillare o bloccare lo schienale in qualsiasi posizione, in modo fluido e intuitivo.

Bergère Yori-Kiri di Francesca Lanzavecchia per Zanotta

La struttura è in acciaio, mentre l’imbottitura è completata da un cuscino schienale in fibra di PET riciclata. ​ Il rivestimento in tessuto è completamente sfoderabile, a garanzia di lunga durata e facile manutenzione.

La base girevole in metallo verniciato lucido è disponibile nei colori talco, canapa, arancione, alga, amaranto e nero. Il pouf coordinato (dimensioni 74x37x58 cm) è realizzato con le stesse caratteristiche costruttive, rappresentando una naturale estensione della poltrona.

Libreria Z24 Books di Muller Van Severen per Zanotta

Entra a far parte della collezione Z24 di Muller Van Severen la nuova libreria self-standing Z24 Books, disponibile in due altezze (185 cm e 113 cm), concepita per essere accostata alla parete oppure posizionata al centro stanza come room divider.

Le spalle della libreria, realizzate in acciaio laccato lucido, sono caratterizzate dall’iconico motivo a zig-zag, che crea un forte impatto visivo e scultoreo. Questo elemento, disponibile nei colori talco, caramello, arancione, amaranto e alga, si combina armoniosamente con i ripiani fissi in rovere naturale, dando vita a un raffinato contrasto materico tra la solidità del legno e la leggerezza visiva del metallo.

La ripetizione equilibrata delle forme triangolari, accuratamente disposte, genera un affascinante paesaggio ritmico, mentre il gioco di luci e ombre amplifica la percezione di profondità e dinamicità del mobile.

L’innata versatilità di questo elemento consente a Z24 Books di vivere come elemento indipendente oppure di integrarsi in composizioni lineari più ampie, offrendo la massima flessibilità.

Libreria Z24 Books di Muller Van Severen per Zanotta

ZANOTTA
Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle. ​
zanotta.com

VINCENT VAN DUYSEN
Nato a Lokeren in Belgio, nel 1962, Vincent Van Duysen, ha studiato architettura presso la Sint-Lucas School di Gand. Ha lavorato con Aldo Cibic a Milano e Jean De Meulder ad Anversa prima di fondare Vincent Van Duysen Architects nel 1989. Il suo studio, oggi composto da un team di 40 persone, si occupa di architettura, interior design e product design a livello internazionale, con un focus su residenze di alto livello e progetti commerciali. Il suo lavoro fonde materiali puri, estetica senza tempo ed esperienze sensoriali, privilegiando funzionalità, durabilità e comfort. Van Duysen ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Cultura Fiamminga e il Henry van de Velde Lifetime Achievement Award. È stato più volte inserito nell’AD100 e nella Elle Decor A-List. Nel 2016 è diventato direttore creativo per Molteni&C e Dada, continuando a collaborare con altri importanti brand di design. Il 2022 segna l’inizio della sua collaborazione con Zara Home. Il suo lavoro è ampiamente pubblicato su riviste internazionali di rilievo, con monografie dedicate edite da Thames & Hudson e Rizzoli.
vincentvanduysen.com

FRANCESCA LANZAVECCHIA
Audace, eclettico, anticonvenzionale ed empatico. È l’approccio al design di Francesca Lanzavecchia. Nata a Pavia nel 1983, si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, per poi frequentare il Master in Conceptual Design alla Design Academy di Eindhoven, dove si laurea nel 2008 con lode. A Eindhoven inizia a prendere forma la sua personale visione di design quale disciplina prismatica e multi sfaccettata, un alfabeto visivo universale capace di plasmare l’esistente attraverso un’eleganza poetica e sovversiva. Per lei essere designer significa al contempo essere ricercatori, ingegneri, artigiani e narratori, affabulatori di storie di vita, come quelle espresse dai suoi progetti. Estensioni funzionali e simboliche di chi siamo, questi ultimi, infatti, sono portatori di racconti, gesti e rituali d’uso quotidiano, oggetti senzienti e animati con cui intrecciare una relazione affettiva e personale. Dal forniture al product all’interior design, le sue collezioni riflettono un’inclinazione metodologica e professionale all’Universal Design e alla realizzazione di prodotti che siano realmente accessibili ad ogni categoria di persone mettendo al centro l’essere umano, con i suoi limiti e le sue fragilità, a cui deve rispondere un design ergonomico, adattivo, riflessivo e inclusivo. Storyteller, esteta inquieta e progettista dalle ispirazioni nomadi, nel 2010 fonda con Hunn Wai lo studio multidisciplinare di design Lanzavecchia + Wai. ​
lanzavecchia-wai.com

MULLER VAN SEVEREN
Muller Van Severen è stato fondato nella primavera del 2011. Essendo Fien Muller e Hannes Van Severen entrambi artisti, è naturale che le loro collezioni si collochino a metà strada tra design e arte. Muller Van Severen ha intrapreso una ricerca ispirata di oggetti d'arredo scultoreamente interessanti, sempre in relazione con lo spazio circostante e caratterizzati da un'attenta ricerca della loro comune passione per l'arte, l'architettura e i materiali. Allo stesso tempo, i progetti di Muller Van Severen sembrano essere creati quasi intuitivamente e con totale semplicità, come se i designer disegnassero con i pastelli nello spazio. Dopo aver vinto innumerevoli premi e aver collaborato con prestigiosi musei (come il Vitra Museum, il Centre Pompidou e il Musée d'Art Decorative Paris) e gallerie (Galerie Kreo, Andreas Murkudis, Tim Van Laere Gallery) in tutto il mondo, Muller Van Severen è considerato uno dei team di design europei più rappresentativi di oggi. Le loro creazioni sono riconosciute a livello globale sia nelle abitazioni private sia negli spazi pubblici.
mullervanseveren.be

Contattaci

Giorgia Baruffaldi Preis

Account Director, Camron Global

Valentina Giani

Head of Camron Milan, Camron Global

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zanotta

Zanotta è progettata dalla passione, sostenuta da un approccio pionieristico e ispirata da idee di design radicali. Dal 1954, Zanotta ha segnato il panorama del design italiano con la sua innovazione e creatività. Da un inizio nel settore dell'imbottito sartoriale, si è evoluta rapidamente verso la progettazione di oggetti d'arredo, collaborando con i grandi maestri del design italiano come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso e molti altri. Zanotta ha rivoluzionato il concetto di arredamento, creando pezzi iconici e innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali. L'azienda si distingue per la capacità di anticipare le tendenze e di trasformare l'ordinario in straordinario, incoraggiando i designer a rompere schemi e preconcetti. Zanotta è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, incluso il Compasso d'Oro, e le sue opere sono esposte in alcuni tra i più importanti musei di tutto il mondo dal MoMA a New York al Centre Pompidou a Parigi. Ogni prodotto Zanotta è interamente realizzato in Italia, riflettendo l'attenzione all'estetica, all'originalità e alla funzionalità. Nel 2023, Zanotta è stata acquisita da Cassina, segnando un nuovo capitolo nella sua storia ed entrando a fare parte della divisione Haworth Lifestyle.

Contatto